Marilena Malangone

ARCHITETTO


Laureata nel 2003 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, consegue nel 2009 il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell’Architettura e della Città presso la medesima Università. Tra il 2004 e il 2007 pubblica numerosi saggi tematici nell’ambito di diversi progetti editoriali e, a proprio nome, il volume “Architettura e urbanistica dell’età di Murat. Napoli e le province del Regno” (Società Editrice Electa Napoli, 2006).

Dal 2005 al 2007 si è occupata dell’organizzazione scientifica, logistica ed operativa, in qualità di membro del Coordinamento Operativo della Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città, delle iniziative “Ottobre 2005”, “Ottobre 2006” e “Ottobre 2007”, contemplanti una serie di mostre, convegni ed altri eventi volti alla promozione della cultura architettonica e urbanistica della Regione Campania.

Dal 2004 al 2013 ha partecipato regolarmente, quale Cultore della Materia, alle attività didattiche ed accademiche del Prof. Benedetto Gravagnuolo, titolare della cattedra di Storia dell’Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Ha collaborato negli anni con diversi studi professionali a Napoli e a Salerno per la progettazione di interventi di ristrutturazione architettonica e edilizia.